Come proteggersi dalle intercettazioni ambientali? – Agenzia investigativa

[:it] 

Come proteggersi dalle intercettazioni ambientali? Cercheremo di fugare ogni dubbio in questo articolo.

Molti di noi ritengono che la tecnologia abbia migliorato il mondo in cui viviamo. In passato, le fotocamere non solo erano costose, ma anche ingombranti da spostare a causa delle loro dimensioni. Nel 2022, il tuo smartphone è dotato di una fotocamera, una torcia, un lettore musicale e una miriade di utili applicazioni. Tuttavia, con le fotocamere e altri dispositivi che diventano sempre più piccoli e che mettono in pericolo la nostra privacy che fa diventare più difficile anche proteggersi dalle intercettazioni ambientali, ciò porta anche a problemi di sicurezza, poiché chiunque abbia competenze tecniche di alto livello può hackerare il tuo smartphone o installare mini telecamere spia per intercettarti tramite i segnali Wi-Fi.

orologio_mettallo_microspia

 

Ti preoccupi che il tuo ex possa spiarti e scoprire la tua posizione tramite un localizzatore GPS? O che i rivali in affari possano infiltrarsi nel tuo ufficio ascoltando le tue conversazioni private? Forse temi che qualcuno possa installare delle telecamere nascoste quando ti trovi in una stanza d’albergo? In questi casi è meglio rivolgersi a un investigatore privato con le capacità tecniche e l’esperienza adatta per effettuare una bonifica ambientale. Un servizio professionale che può aiutarti a individuare e identificare potenziale microspie e telecamere nascoste, proteggendo così la tua privacy.

 

BONIFICHE AMBIENTALI, come proteggersi dalle intercettazioni ambientali

 

È importante fare una bonifica ambientale quando si sospetta che qualcuno ti stia spiando. Questo vale sia per la propria abitazione che per il posto di lavoro. Un’approfondita ricerca può permettere di individuare eventuali microfoni e telecamere nascosti, che potrebbero essere posizionati sotto tavoli, mensole o lampade da tavolo.

Oggi è possibile acquisire facilmente dispositivi nascosti, che possono sembrare normali lampadine, rilevatori di fumo o prese, ma che servono in realtà a monitorare le nostre attività. Anche animali di peluche e decorazioni murali possono essere utilizzati per nascondere tali dispositivi.

Innanzitutto devi controllare accuratamente tutti gli oggetti che potrebbero contenere tali dispositivi all’interno, puoi anche individuare le telecamere nascoste attraverso il loro suono distinto. Spegni il tuo dispositivo elettronico all’interno dei locali e ascolta eventuali ronzii o ronzii insoliti. Alcune telecamere spia creano un leggero clic attraverso il quale è possibile determinarne la presenza.

 

CONTROLLA LA RETE WI-FI

 

Le moderne telecamere spia trasmettono audio e video tramite una rete Wi-Fi. Quindi, per proteggerti dalle intercettazioni ambientali dovresti controllare la tua rete per ottenere informazioni sui dispositivi collegati. Controlla il tuo telefono, laptop, TV e altri dispositivi, ma la presenza di un dispositivo sconosciuto potrebbe indicare che è installata una telecamera spia.

 

 

AIUTATI DAL TELEFONO PER TRAOVARE LA MICROSPIA

 

Il tuo telefono può aiutarti a localizzare i dispositivi elettronici nascosti in tre modi. Innanzitutto, dovresti spegnere le luci nella stanza e accendere la torcia dello smartphone per scansionare la stanza. Poiché gli obiettivi della fotocamera tendono a riflettere la luce, puoi notarli se hai un buon occhio per i dettagli.

In secondo luogo, dovresti fare una telefonata e andare in giro. Se noti qualsiasi interferenza nei segnali durante la chiamata quando ti sposti in un determinato punto, potrebbe indicare una telecamera spia.

Infine, ci sono alcune app di rilevamento dei bug che possono rivelarsi preziose a questo proposito.

• Fing: è un’app scanner IP di rete attraverso la quale puoi scoprire se un dispositivo sconosciuto è connesso alla tua rete
• Rileva: indica dispositivi nascosti in base ai calcoli del campo magnetico
• Rilevatore telecamera nascosta: può rilevare telecamere nascoste e assicurandoti che il tuo telefono e laptop non siano infettati da software spyware

CERCA TELECAMERE PER LA VISIONE NOTTURNA

Le telecamere spia per la visione notturna utilizzano la tecnologia a infrarossi per visualizzare i locali quando è buio. Sebbene questa luce a infrarossi sia invisibile ad occhio nudo, puoi vederla con l’aiuto della fotocamera del tuo telefono.

Tutto quello che devi fare è accendere la fotocamera frontale del tuo telefono. Tuttavia, puoi anche utilizzare la fotocamera posteriore principale purché non blocchi i raggi infrarossi. Quindi, punta la videocamera in tutte le direzioni, in particolare verso il soffitto, le prese d’aria, i condotti e le prese dove qualcuno può nascondere una videocamera o un microfono.

RILEVA SEGNALI A RADIOFREQUENZA

Un altro modo efficace per localizzare telecamere nascoste, microspie e localizzatori GPS è rilevare i segnali a radiofrequenza con l’aiuto di un rilevatore RF. Questi dispositivi possono essere piuttosto costosi, ma gli investigatori privati professionisti possiedono rilevatori RF grazie alla loro precisione.

Prima di utilizzare un rilevatore di radiofrequenza, si consiglia di spegnere laptop, telefono, router e altri dispositivi elettronici per ridurre il rischio di ricevere avvisi di falsi positivi.

Durante la scansione di una stanza, spostati con il rilevatore RF e ascolta un segnale acustico. Il segnale acustico diventa più forte man mano che ti avvicini alla microspia, il che rende più facile trovare le cimici e telecamere nascoste.

FAI ATTENZIONE AGLI HACKER

A parte le microspie e le telecamere nascoste, qualcuno può spiarti infettando il tuo smartphone o computer con spyware. Di conseguenza, ottengono l’accesso non autorizzato ai tuoi account di posta elettronica e ai conti bancari digitali. Inoltre, possono monitorare la tua attività online accedendo ai tuoi account sui social media e possono tentare di hackerare la fotocamera del tuo telefono tramite spyware.

Pertanto, è fondamentale adottare misure precauzionali per rimanere al sicuro online e proteggere la tua privacy. A tale scopo, assicurati di installare strumenti anti-malware efficaci in grado di prevenire potenziali attacchi di malware. Tuttavia, se qualcuno ha già violato i tuoi account online, è meglio consultare professionisti della sicurezza informatica che possono aiutarti a ripristinare il tuo sistema e gli account online.

CONCLUSIONE

 

Assicurati di fotografare il dispositivo installato prima di rimuoverlo. Dovresti scollegarlo se è un dispositivo cablato e coprirlo in modo che non possa trasmettere segnali audiovisivi. Non dimenticare di contattare le autorità locali per segnalare la sorveglianza illegale e non autorizzata.

 [:]