EA Investigazioni è specializzata nella verifica e nella raccolta di prove relative all’abuso dei permessi secondo la Legge 104. Offriamo servizi che garantiscono a datori di lavoro e dipendenti trasparenza e chiarezza su questa delicata questione.

 

Cosa Dice la Legge 104 sui Permessi?


La Legge 104 prevede permessi speciali per lavoratori dipendenti, sia nel settore privato che pubblico, che hanno familiari con disabilità grave. È essenziale che questi permessi siano utilizzati correttamente e non diventino motivo di frode o abuso.

 

Quando si Configura l’Abuso dei Permessi?


Un dipendente potrebbe abusare dei permessi se, invece di occuparsi del familiare con disabilità grave, svolge altre attività. Questa pratica, oltre a danneggiare il datore di lavoro, potrebbe anche essere considerata una frode nei confronti dell’INPS, ente erogatore della prestazione.

 

Le Conseguenze dell’Abuso e il Licenziamento


Il licenziamento per giusta causa può essere la diretta conseguenza per chi abusa dei permessi della Legge 104. La Cassazione ha stabilito che il licenziamento è legittimo in caso di frode, proteggendo così l’integrità del datore di lavoro.

 

Come EA Investigazioni può Aiutarti


Come agenzia investigativa, EA Investigazioni opera nel pieno rispetto dello Statuto dei Lavoratori, fornendo servizi mirati alla tutela delle Risorse Umane e del settore Legal delle aziende. Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di offrire indagini dettagliate, supportate da prove concrete, e anche la possibilità di avviare una Indagine Online per seguire in tempo reale l’andamento delle verifiche.

 

 

La Rilevanza delle Sentenze della Cassazione


La Corte di Cassazione ha emesso diverse sentenze che ribadiscono l’importanza del rispetto della Legge 104 e la gravità dell’abuso dei permessi. Questi verdetti sottolineano come sia fondamentale per datori di lavoro e dipendenti conoscere e rispettare le norme. La nostra agenzia investigativa è sempre aggiornata sulle ultime sentenze e offre consulenza in merito, assicurando ai clienti una comprensione chiara della situazione giuridica attuale.

 

L’Importanza della Compliance Normativa nelle Indagini


Effettuare indagini sull’abuso dei permessi della Legge 104 non è un’operazione da prendere alla leggera. È fondamentale operare nel pieno rispetto delle normative vigenti, come l’Art. 33 e lo Statuto dei Lavoratori. EA Investigazioni garantisce una totale compliance normativa, assicurando ai propri clienti non solo risultati accurati, ma anche la tranquillità di un’indagine condotta nel rispetto delle leggi.

 

 

Se sospetti un uso improprio dei permessi Legge 104 e necessiti di una consulenza esperta, non esitare a contattarci. Offriamo servizi altamente professionali, garantendo discrezione e affidabilità.

Puoi approfondire il tema Legge 104 negli articoli dedicati:

 

Guida Completa ai Permessi Legge 104: Chi ne Ha Diritto e Come Funzionano