La caccia al capo della mafia siciliana Matteo Messina Denaro: la lotta contro la malattia continua

La caccia al capo della mafia siciliana Matteo Messina Denaro: la lotta contro la malattia continua

La malattia di Matteo Messina Denaro


La malattia di Matteo Messina Denaro, il capo della mafia siciliana noto come “Diabolik”, è stata una svolta nella caccia alla sua cattura. Nel 2020, è stato diagnosticato con un cancro al colon e, nonostante le sue condizioni di salute, è stato arrestato solo nel gennaio 2023.

L’articolo afferma che la cartella clinica di Matteo Messina Denaro, un boss della mafia siciliana, mostra che ha subito il suo primo intervento chirurgico per il cancro nel novembre del 2020 a Mazara del Vallo. Successivamente, ha subito una seconda operazione nel maggio del 2021 a La Maddalena, dove ha seguito diversi cicli di chemioterapia in day hospital.

La cartella clinica di Matteo Messina Denaro, un boss della mafia siciliana, mostra che ha subito il suo primo intervento chirurgico per il cancro nel novembre del 2020 a Mazara del Vallo. Successivamente, ha subito una seconda operazione nel maggio del 2021 a La Maddalena, dove ha seguito diversi cicli di chemioterapia in day hospital.

Matteo Messina Denaro insieme a un medico nella clinica La Maddalena

 

Matteo Messina Denaro, boss della mafia noto come “Diabolik”, ha iniziato il suo percorso di lotta contro il cancro curandosi a Palermo, nella clinica dove è stato arrestato. Il 4 maggio 2021 si è sottoposto a un secondo intervento chirurgico per rimuovere i noduli del peritoneo sottodiaframmatico destro per le metastasi. Il tumore di cui è affetto è stato descritto come aggressivo, ulcerato e con un pattern di crescita infiltrativo. A seguito dell’intervento gli è stato prescritto dei cicli di chemioterapia che ha effettuato in una struttura di San Lorenzo, frequentando almeno 6 volte negli ultimi due anni in day hospital.

La signora che faceva la terapia assieme a Matteo Messina Denaro racconta di aver condiviso le sedute di chemioterapia con lui e di averlo trovato una persona gentile “Ci sono anche mie amiche che hanno il suo numero di telefono. Lui mandava messaggi a tutti. Ha scambiato messaggi con una mia amica fino a questa mattina. Lei è ora sotto shock a casa. Lui veniva chiamato Andrea”, dichiara ancora “Ho fatto la chemio con un boss, incredibile”

Guarda qui la dichiarazione della signora.

 

Indagato il medico che aveva in cura Matteo Messina Denaro


Il settantenne Alfonso Tumbarello, medico originario di Campobello di Mazara, è stato sottoposto a un’indagine da parte della Procura di Palermo. Il dottore è stato medico di base per decenni a Campobello di Mazara e, fino a dicembre scorso.

Inoltre, sino a qualche mese fa, il dottore avrebbe prescritto delle ricette mediche a nome dell’assistito Andrea Bonafede, 59 anni, anch’egli residente a Campobello di Mazara.

Ieri i carabinieri hanno proceduto con una perquisizione nelle abitazioni di Campobello e Tre Fontane, così come nello studio del medico stesso. Il procuratore di Palermo, Maurizio de Lucia, ha affermato che le indagini sono in corso per identificare la rete che ha protetto Messina Denaro e le persone responsabili della documentazione sanitaria falsa.

 

 

Autore: Madalina Girmacea